Il 22 aprile le Nazioni Unite, insieme a tutti i Paesi nel mondo, celebrano il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo. All’Italia quest’anno l’importante e impegnativo compito, vista anche la situazione di emergenza in cui tutti vivono, di aprire le celebrazioni Mondiali.
Proprio a causa della situazione sanitaria nazionale e al susseguirsi dei vari decreti che impongono la cancellazione degli eventi pubblici, quest’anno la storica manifestazione che si tiene a Roma tra Villa Borghese e la Terrazza del Pincio si trasforma in una diretta streaming su @RAIPLAY : #OnePeopleOnePlanet è una maratona multimediale, dalle 8 di mattina fino alle 20, in cui si intersecano diversi moduli dedicati agli aspetti più importanti del Pianeta e alle persone che lo abitano. Cantanti, influencer, personaggi famosi del mondo della politica, dello spettacolo, e moltissimi volti e nomi conosciuti, si avvicendano all’interno di un palinsesto della durata di 12 ore che ha come finalità quello di stare vicino alle persone, di raccontare un momento di storia comune, di rilanciare la speranza. Nel palinsesto anche un momento speciale dedicato ai bambini, il futuro di questo pianeta.
La Maratona, che ha come pay off “Staffetta di voci e di cuori per tornare alla bellezza”, coinvolge molti media partner tra cui Mondadori, con le sue testate giornalistiche più conosciute e influenti, e il portale di Licensing Italia, spazio interamente dedicato al mondo dei brands.
WUI, come sede milanese di EarthDay, firma con grande soddisfazione la parte creativa delle campagne social della Maratona, con la realizzazione di video e keyvisual per la comunicazione di questa importante iniziativa. Di WUI anche la componente tecnica della Maratona Multimediale, realizzando la regia dello streaming e mettendo a disposizione una piattaforma che diventa il file rouge in grado di far dialogare più interlocutori in diretta e di confrontarsi sui temi portanti di questa iniziativa come scienza, natura, ecologia, politica.
Sempre di WUI anche la gestione dei rapporti tra i partner, coinvolgendo interlocutori che permettono alla Maratona di avere una visibilità più ampia soprattutto su target importanti tra cui i giovani, che sono sempre più attenti ai temi di salvaguardia e benessere del pianeta e dei suoi abitanti.
Mercoledì 22 aprile dalle 8:00 alle 20:00 #OnePeopleOnePlanet the Multimedia Marathon aspetta tutti per vivere insieme la prima giornata dedicata alla Terra, che non vuole e non deve restare da sola: l’iniziativa risulta infatti apripista ufficiale di tutta una serie di operazioni che WUI proporrà a partire subito dopo e tutte le aziende partner e non, che hanno a cuore la tutela di questo meraviglioso pianeta azzurro in cui abitiamo.