Descrizione Progetto

The Future Is Unwritten

Sponsor: ABN Associazione per il Bambino Nefropatico
Titolo opera: The Future Is Unwritten
Autori: Francesco Librizzi
Posizione: Policlinico | Aree interne

Tutti i bambini hanno diritto di sognare un futuro in grande.
I bambini e l’infanzia sono da sempre grande fonte di ispirazione per scrittori, letterati, poeti e pensatori. L’infanzia resta un periodo magico, indimenticabile, rievocato nei momenti più bui della propria vita e soprattutto resta un periodo per certi versi misterioso: la gioia, l’entusiasmo, la paura ma anche il coraggio e tutti gli altri sentimenti che caratterizzano i primi anni di vita sono senz’altro spunto di riflessione profonda.
Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: A essere contento senza motivo. A essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Da questi pensieri nasce un mondo che DEVE essere scritto, una bambina stampata in 3D alza un braccio per toccare il GLOBO che è il SUO mondo, a lei va dato il diritto di scrivere il suo futuro. Il globo scrivibile è infatti la metafora del futuro, inteso come il diritto di tutti i bambini della terra di essere curati, assistiti e guariti. I bambini sono la speranza di tutti i popoli. The future is Unwritten vuole essere messaggio di speranza e di futuro.

Bio
Artista

Nome: Francesco
Nome: Librizzi
Paese: Italia

Architetto, classe 1977, fonda nel 2005 Francesco Librizzi Studio, atelier di architettura, interni, allestimenti e design del prodotto. I progetti sviluppati in questi anni esprimono una ricerca costante sui tratti essenziali dello spazio, mettendo in evidenza a scale diverse, la vocazione plastica dell’architettura di interni ( Casa C, Casa G), le possibilità di mediazione tra luoghi e opere d’arte negli allestimenti per la Biennale di Venezia (Padiglione Italia 2010, Padiglione del Bahrein 2012) e per la Triennale di Milano (”Gino Sarfatti: il design della luce”, 2011), la natura evocativa dello spazio in installazioni temporanee come “D1” (“Stanze. Altre Filosofie dell’Abitare”, XXI Triennale, 2016), la leggerezza della luce nella serie di lampade Setareh (FontanaArte, 2017). Dal 2018 Francesco librizzi è Art Director di FontanaArte e attualmente è Brand Ambassador di Simens Elettrodomesici. Francesco Librizzi insegna Space Design al Master Interior Design di NABA.

Francesco Librizzi Studio is an atelier of architecture, interiors, installations and product design. Its projects express a constant research on the essential features of the space, highlighting every time the plastic vocation of interior architecture (Casa C, Casa G), the possibilities of mediation between places and works of art in the installations for the Venice Biennale (Italian Pavilion 2010, Bahrain Pavilion 2012) and for the Milan Triennale (“Gino Sarfatti: the design of light”, 2011), the evocative nature of space in temporary installations such as “D1” (“Rooms. Other Philosophies of Living”, XXI Triennale, 2016), the light in the Setareh series of lamps (FontanaArte, 2017). Since 2018 Francesco librizzi has been Art Director of FontanaArte and is currently Brand Ambassador of Simens Elettrodomesici. Francesco Librizzi teaches Space Design at the NABA Master Interior Design.