Descrizione Progetto

La ricerca scientifica per tutti

Titolo opera: La ricerca scientifica per tutti
Autore: Momi
Posizione: Piazza della Scala

Il globo rappresentato è abbracciato dallo slogan della Fondazione Umberto Veronesi: Per un mondo senza tumori. La speranza è proprio quella che, insieme, si possano cambiare le cose, che la fiducia che affidiamo alla scienza e l’impegno di ogni singolo ricercatore ci permettano di avere maggiori speranze e maggiori certezze negli inconvenienti della vita. Una serie di personaggi/ricercatori, rappresentati come simbolo di unione, formano una catena, abbracciano il mondo, sono uniti nella ricerca e si consultano.
Il colore di base del globo vuole essere un valore aggiunto, non un elemento di disturbo, per questo la scelta di mantenere delle tonalità neutre, intervenendo con una scala di grigi, vuole proprio fare in modo che l’attenzione si focalizzi sullo slogan e sull’abbraccio sul mondo dei vari personaggi.

Bio
Artista

Nome: Momi
Paese: Italia

Momi è una giovane artista che ha effettuato i suoi studi presso il liceo artistico.
Vince il primo premio di un concorso fotografico scolastico.
Prosegue la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa.
In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
Grazie a una costante osservazione, scopre un mondo naturale apparentemente distante e complesso che richiama a un ritorno all’origine.
Questa cosa fa scaturire la necessità di valorizzare ogni piccolo elemento che fa parte di questo complesso e organico processo evolutivo.