Descrizione Progetto
La ricerca per un MONDO che cambia
Titolo opera: La ricerca per un MONDO che cambia
Autore: MOMI
Posizione: Lina Bo Bardi | Porta Nuova
Fondazione Telethon da anni si occupa di ricerca scientifica nello studio di malattie genetiche rare. Il globo semplice ma incisivo rappresenta i continenti costellati dai nomi delle malattie studiate, con l’intenzione di sensibilizzare lo spettatore nella consapevolezza che il materiale di studio è notevole e da non sottovalutare, mentre gli oceani sono di un bianco candido, colore che rappresenta la pace, il nuovo inizio, la purificazione, lo spiraglio di luce che si intravede in periodi di buio. Ciò sta a testimoniare che con il piccolo aiuto di tutti, ognuno può contribuire ad aiutare gli studiosi nella ricerca di soluzioni delle malattie genetiche più rare.
Bio
Artista
Artista
Nome: MOMI
Paesi: Italia
Momi è una giovane artista che ha effettuato i suoi studi presso il Liceo Artistico.
Vince il primo premio di un concorso fotografico scolastico. Prosegue la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa.
In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
Grazie a una costante osservazione, scopre un mondo naturale apparentemente distante e complesso che richiama a un ritorno all’origine. Questa cosa fa scaturire la necessità di valorizzare ogni piccolo elemento che fa parte di questo complesso e organico processo evolutivo