Descrizione Progetto
Kintsukuroi
Titolo opera: Kintsukuroi
Autore: Alessia Lattanzio
Posizione: Piazza Cavour
Il concept attorno cui gira la proposta creativa è l’arte giapponese del Kintsugi, utilizzata per riparare le ceramiche.
Questa tecnica consiste nel ricostruire le ceramiche rotte, incollando i pezzi con la lacca, e cospargendo l’eccesso nelle crepe con polvere d’oro. Il Kintsugi mette in evidenza le crepe, rendendole uno degli aspetti più belli della ceramica.
Questa tecnica si basa sul riutilizzo ed il riciclo, ha come tema fondamentale la durabilità e la conservazione del valore storico. Si oppone allo spreco, e attraverso la ricostruzione rende l’oggetto ancora più speciale poiché mostra come una rottura, una debolezza del passato possa plasmare il futuro dell’oggetto.
Bio
Artista
Artista
Nome: Alessia
Cognome: Lattanzio
Paese: Milano
Alessia è una giovane artista che ha iniziato il suo percorso presso il liceo artistico Nanni Valentini di Monza, proseguendo poi gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo scenografia, dove ancora oggi è studentessa.
Dopo aver avuto l’opportunità di vivere un anno come ragazza au pair in Spagna, ha cominciato a sviluppare un interesse nelle relazioni tra le persone, cosa che poi l’ha spinta al desiderio di conoscenza verso una realtà artistica sociale.
Attraverso le collaborazioni proposte dall’Accademia ha la possibilità di sperimentare l’ambiente teatrale e cinematografico sotto diversi punti di vista.