Descrizione Progetto

Jogging Elettrico

Titolo opera: Jogging Elettrico
Autore: Lorenzo Castelnuovo
Posizione: Piazza Affari

L’idea di dover dare un tono ambientalista a dei motorini mi ha preoccupato sin da subito. Se infatti si pensa all’ecologia vengono in mente elementi naturali e colori come il verde o il blu; un oggetto meccanico e tecnologico è difficile da associare a questi temi. Pensando alle macchine è più facile fare un lavoro che esalti la tecnologia, ma l’idea che questa tecnologia sia eco sostenibile è qualcosa che non fa parte del nostro immaginario visivo.
Ho pensato quindi ad un approccio molto più cartoonesco e gioioso, una specie di festa di compleanno in cui ogni elemento alluda al soggetto rappresentato trasformandolo in macchie di colore puro.
Ci sono mani che compiono azioni di vario tipo e gambe che corrono facendo un parallelo con un’attività come il jogging, che permette di spostarsi senza inquinare esattamente come gli scooter elettrici.

Bio
Artista

Nome: Lorenzo
Cognome: Castelnuovo
Paese: Italia

Lorenzo Castelnuovo nasce a Erba nel 1994, sin da bambino è appassionato di disegno ma è solo durante le lezioni di storia dell’arte del primo anno di liceo turistico che si accorge di quanto questa passione sia più vasta e antica, così ricomincia il suo percorso di studi al Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza (ex ISA).
A Monza si specializza nell’indirizzo di Arti Figurative studiando l’arte più tradizionale di giorno e l’illustrazione digitale la sera. Nel 2015 si diploma e si iscrive alla scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Sempre al 2015 risale la sua prima mostra al circolo LibertHub di Monza, in cui espone stampe di illustrazioni digitali realizzate negli ultimi due anni di liceo.