Descrizione Progetto

In debito con la terra

Titolo opera: In debito con la terra
Autore: Arianna Ferrero
Posizione: Largo La Foppa – angolo Moscova

Guardando all’ispirato e soprattutto funzionale impegno di Caudalie, ho deciso di rappresentare al massimo i valori di questa azienda attraverso il mio globo. Ciò che risulta veramente importante è che sempre più realtà provino ad avvicinarsi alla Terra cercando di capire come ridurre il proprio impatto su essa.
Grazie al progetto 1% for the Planet, Caudalie è riuscita a piantare più di 8 milioni di alberi in diversi Paesi del Mondo. Con il mio globo vorrei far notare quanto possiamo influenzare positivamente il mondo che ci circonda attraverso il rispetto per esso e ciò che ci consente di utilizzare ogni giorno.
Per rendere tangibile questo impegno, ho utilizzato delle piante reali posizionate, grazie ad un taglio, nella parte superiore del globo; esse, fuoriuscendo proprio dalla cima del supporto, invadono i continenti sottostanti dipinti con un color prugna tipico dell’azienda. Un concetto importante è quello di crescita in quanto, nei mesi dell’esposizione, le piante si allungheranno simboleggiando una progressiva ripopolazione della natura nel Mondo conferendo inoltre un messaggio di positività nei riguardi di un’umanità impegnata con l’ambiente che la ospita.

Bio
Artista

Nome: Arianna
Cognome: Ferrero
Paese: Italia

Nata a Ciriè, in provincia di Torino, nel 1996, trascorre la sua infanzia e adolescenza nel capoluogo Piemontese dove si diploma in Design al Liceo Artistico Renato Cottini nel 2015.

Dopo un primo anno all’Accademia Albertina di Torino, dove ha come insegnante di Design del Prodotto la Professoressa e Designer Donata Paruccini, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera in Progettazione Artistica per l’Impresa (Design) nel luglio del 2019.

Nel 2016 segue, insieme ad un Team di studenti dell’Accademia, un progetto con la NuZoo Robotics in cui si occupa della parte creativa e progettuale di alcuni apparecchi robotici. (ITT. Interactive Tracking Tags)

Da settembre del 2020 frequenta un Master annuale di Interior Design, passione che coltiva fin dall’infanzia, in collaborazione con lo Studio Marco Piva di Milano.

Arianna è molto curiosa e solare, ama tutto ciò che concerne l’arte, l’architettura e il design. Adora fotografare, viaggiare e conoscere nuove culture e usanze.