Descrizione Progetto
Imprinting the future
Titolo opera: Imprinting the future
Autore: Fred Salsa
Posizione: Corso Vittorio Emanuele
Questo globo nasce dalla necessità di mettere in luce il nostro approccio al riciclaggio, dall’accumulo di materiali di scarto che ogni giorno impregnano il nostro pianeta di immondizia.
Loretoprint si preoccupa di impiegare materiali ecosostenibili e, cercando di evitare il più possibile il peso dello scarto di fabbrica, dà un valore aggiunto alla sua produttività.
Il mio intervento ha preso forma nell’accezione di rendere evidente l’incombenza della massa di rifiuti che sempre più devasta la Terra, recuperando gli scarti di laboratorio di Loretoprint: i continenti si presentano frastagliati e rinchiusi entro sfridi di carta colorata, mentre gli oceani sono increspati da una superficie di plastica.
Con questa vivacità di colori, in chiave quasi giocosa, ho voluto far emergere l’urgenza del riciclo, un compito che ancora troppo di rado si riscontra nella quotidianità: per rendere costruttiva e gioiosa la nostra impronta sul futuro, non possiamo più trattare il nostro globo come uno scarto di fabbrica.
Bio
Artista
Artista
Nome: Fred
Cognome: Salsa
Paese: Italia
Nata a Milano nel 1995, si diploma nell’istituto d’arte NLA, ad indirizzo figurativo. Intraprende il triennio di Scenografia, cambiando poi percorso di studi iscrivendosi alla Scuola di Decorazione, in Accademia di Belle Arti di Brera.
Contemporaneamente lavora in vari cantieri di decorazione murale d’interni sia individualmente che come apprendista di Gouache, da quasi tre anni.