Descrizione Progetto
Il terzo paradiso per Weplanet
Sponsor: Progetto Arca Onlus
Titolo opera: Il terzo paradiso per Weplanet
Autori: Noemi Sinigallia
Posizione: Piazza Duca D’Aosta
Con il Patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus.
Il Globo è l’unione di due opere ispiratrici realizzate da Michelangelo Pistoletto.
Proprio come la prima Sfera di Pistoletto (1966), è ricoperto di pezzi di giornale sovrapposti, ma al posto delle pagine dei tre quotidiani americani utilizzate in passato dall’artista sono stati incollati alcuni ricavati di giornali ecosostenibili.
La prima Sfera di Pistoletto fu fatta rotolare per le strade di Torino nel dicembre del 1967, una performance nota come Scultura da passeggio. Oggi, anche questo Globo viene posizionato per strada con l’intenzione di raggiungere i passanti e renderli più coscienti delle attuali e preoccupanti problematiche ambientali.
Anche il libro Il Terzo Paradiso ha influenzato profondamente la realizzazione di questo Globo.
Il simbolo che corrisponde a questo scritto è realizzato sul Globo con tecnica stencil a bomboletta spray nera; all’esterno del disegno il colore nero simboleggia il disastro ambientale in cui ci troviamo, ma il simbolo, che spicca in contrasto, incarna la speranza.
“Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine Paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa ‘giardino protetto’. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita”, dice il maestro Pistoletto in un’intervista del 2003.
Bio
Artista
Artista
Nome: Noemi
cognome: Sinigallia
Paese: Italia
Noemi Sinigallia, nata a Milano nel 2003, frequenta il quarto anno nel Liceo artistico del Sacro Cuore, studia arti figurative e sul piano personale realizza prevalentemente contenuti artistici pittorici e astratti che puntano ad un’espressione simbolica e cromatica.