Descrizione Progetto

Grana Padano DOP nutre il pianeta

Titolo opera: Grana Padano DOP nutre il pianeta
Autore: Caterina lanza
Posizione: Piazza della Scala

Grana Padano DOP è un prodotto versatile e importante nell’alimentazione per il contenuto di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali; essendo naturalmente privo di lattosio e non contenendo glutine, può essere consumato da grandi e piccoli, intolleranti e celiaci.
Per questo motivo le terre emerse del globo vogliono descrivere la diffusione di questo prodotto e ne raccontano la consistenza, creata da latte crudo, pasta dura e cotta, a lenta maturazione.
Attorno alle terre gli oceani sono di color bianco latte, poiché Grana Padano DOP è un concentrato di questo alimento ed è quindi ricchissimo di minerali essenziali come il calcio. Viene prodotto esclusivamente in 5 regioni del Nord Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e parte dell’Emilia Romagna. È un formaggio unico ma dal gusto e aroma differenti a seconda della stagionatura scelta, che può accompagnarci in ogni pasto dando un sapore in più ai nostri piatti, attento alla nostra salute e in armonia con l’ambiente.
Grana Padano DOP nasce infatti dalla passione per il territorio, dal desiderio di tramandare una tradizione millenaria che lo ha reso il formaggio Dop più consumato al mondo.

Bio
Artista

Nome: Caterina
Cognome: Lanza
Paese: Italia

Caterina è una giovane artista laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in Scenografia. Prosegue il suo percorso ampliando l’interesse per l’arte, il teatro e il cinema lavorando a cortometraggi, spettacoli teatrali e allestimenti di mostre. Nel 2021 si iscrive alla magistrale di Costume per lo Spettacolo all’Accademia di Belle arti di Brera e firma i costumi di ‘Sogno di una notte di mezza estate’ con la compagnia RedCarpet a Varese.
É interessata alla ricerca artistica performativa, realizza video artistici in cui esplora i rapporti con gli oggetti affettivi e i luoghi della memoria.