Descrizione Progetto

Double Face

Titolo opera: Double Face
Autore: Ale Sala
Posizione: Cascina Nascosta | Parco Sempione Milano |Via Alemagna 14

Legambiente Lombardia è un’associazione nata nel 1980 il cui tratto distintivo dell’associazione è un ambientalismo basato su solidi dati scientifici. Ad oggi conta su tutto il territorio regionale oltre 80 Circoli con volontari attivi in progetti di tutela del patrimonio naturale attraverso campagne di sensibilizzazione, educazione ambientale nelle scuole e azioni di citizen science. Incentiva buone pratiche nella gestione dei rifiuti a favore del riciclo, del riutilizzo e del risparmio energetico e promuove stili di vita sostenibili
Il globo, vuole rappresentare, come attraverso tutte queste azioni il mondo possa ritornare ad essere pulito e in salute. Nella parte destra sono stati attaccate diverse tipologie di rifiuti che, colorati in oro, indicano quanto possano essere preziosi se riutilizzati e riciclati in modo corretto. Nella parte sinistra si è voluto rappresentare un mondo non inquinato, con mari blu e terre verdi, perché attraverso i piccoli gesti quotidiani possiamo davvero fare la differenza.

Bio
Artista

Nome: Ale
Cognome: Sala
Paese: Italia

Giovane Architetto originario di Bernareggio che, dopo aver frequentato il liceo scientifico, completa il suo percorso formativo all’Accademia di Architettura di Mendrisio (CH), presso la quale consegue Bachelor e Master.

La sua formazione da Architetto Generalista, gli conferisce solide basi progettuali sviluppate durante gli anni accademici che gli permettono di potersi interfacciare con le più diverse tipologie di progettuali, avendo sviluppato progetti a livello paesaggistico, urbanistico, infrastrutturale e residenziale.
Durante gli anni di accademia compie anche un periodo di stage, della durata di 9 mesi, presso uno studio di Architettura a Londra. Durante questo periodo entra a contatto con la concretezza della costruzione, parte fondamentale della pratica architettonica, che lo affascina sempre maggiormente.

Al momento l’intensa attività di progettazione architettonica e artistica, rivolta principalmente allo sviluppo di bandi di concorso, viene affiancata dalla collaborazione con uno studio di design e arredamento su misura, al fine di padroneggiare quella “cura e attenzione al dettaglio” di cui specialmente gli artigiani son custodi.