Descrizione Progetto
Dalla Terra, per la Terra
Titolo opera: Dalla Terra, per la Terra
Autore: Giorgia Montanari
Posizione: Stazione Centrale | Galleria delle Carrozze
“Dalla terra, per la Terra” racconta la circolarità di un eco-sistema complesso, antico e indissolubile, che da sempre lega l’essere umano al bovino.
Già in epoche ancestrali il bovino diviene simbolo di nutrimento, sostentamento, forza lavoro e possibilità di coprirsi. Da esso provengono carni, latte, pellame che hanno consentito e consentono l’evoluzione e lo sviluppo della civiltà.
Da sempre il progresso delle culture conosciute nel mondo è stato accompagnato dal bovino: dove c’è il bovino c’è la civiltà e dove c’è la civiltà c’è il bovino.
Oggi nuove tecniche di produzione sostenibile mettono al centro il benessere dei bovini, secondo l’approccio One Healt: la salute degli animali e la tutela dell’ambiente si compenetrano e si sostengono a vicenda. Inoltre, l’adozione di sistemi avanzati per il recupero delle biomasse consente la produzione di energia da fonti rinnovabili e la produzione di fertilizzanti organici che migliorano la fertilità del suolo. Un approccio integrato, che coniuga efficienza, salute e sostenibilità.
L’opera omaggia l’immagine del bovino al pascolo. Le orme, diretta testimonianza del suo passaggio, originano un verde rigoglioso e brillante e diventano metafora della circolarità di questo straordinario eco-sistema. Il mare di terra dialoga con le aree ricoperte di muschio, sinonimo della vita che eternamente si rigenera. Dalla terra, per la Terra.
Bio
Artista
Artista
Nome: Giorgia
Cognome: Montanari
Paese: Italia
Giorgia Montanari nasce in Italia a Milano, l’ 8 Luglio. Dal 2011 al 2016 studia design al LAC di Milano, è alunna di Gianni Veneziano. Diventa stagista nello studio G.lab di Milano. Studia design in NABA e presenta Mørk in Data tools al LUISS Hub di Milano.
Vince il primo premio in Strange Musical Instruments al SAM di Milano con Wusa.
Partecipa a Stuga Project 2018: workshop di Duilio Forte in Svezia che termina con la costruzione di Sleipnir N°48.
E’ finalista in NABA Design Award 2019 con Mørk.
Durante la Design Week di Milano espone il progetto RE-Build alla galleria di Rossana Orlandi grazie alla classificazione come finalista nel concorso Guiltless plastic. Nel 2021 è Interior Design consultant presso Alterstudio Partners.