condizioni relative alla cessione diritti
1. Con la presente l’artista, liberamente e gratuitamente (nel senso infra indicato), cede a WePlanet Srl, organizzatore della manifestazione artistica WePlanet Milano 2020 il copyright e i diritti artistici sul disegno originale, sull’opera e sulle sue future riproduzioni. In particolare l’artista cede a WePlanet tutti i diritti di utilizzazione economica del Design dell’opera e delle sue riproduzioni così come indicato nel Titolo 1 Capo II, Sezione 1 della Legge n. 63/1941, fermo restando il più ampio diritto di rivendicare la paternità dell’opera in termini di legge. L’Artista cede i predetti diritti in quanto pienamente soddisfatto dell’opportunità di partecipare all’evento, anche qualora la sua opera non dovesse rientrare tra quelle prescelte o non venire esposta e pertanto conferma che non avrà diritto a prendere alcunché.
2. L’artista, se il suo design sarà prescelto, s’impegna a riprodurlo su una scultura di un globo in materiale riciclato, di proprietà WePlanet e da questa fornita. L’artista, inviando il design, prende atto di cedere preventivamente e gratuitamente a WePlanet tutti i diritti d’autore inerenti la futura opera derivata dall’applicazione del design alla scultura (di seguito “opera finita”) e riproduzione di essa, rinunciando sin d’ora ad ogni pretesa.
3. L’artista prende atto, altresì, che WePlanet continuerà ad essere l’esclusivo proprietario di tutti i diritti di sfruttamento economico inerenti il design e l’opera finita, compresi quelli sui lavori derivati, basati sugli stessi. In particolare l’artista accetta che il design presentato, se prescelto, venga riprodotto, a cura e spese di WePlanet, senza alcun compenso per l’artista:
• in qualsiasi catalogo o programma sviluppato dagli organizzatori dell’evento
• su stampati e su pagine web al fine di promuovere e pubblicizzare la mostra
• su sagome personalizzate
• su articoli da collezione e souvenir promozionali ufficiali, quali, a titolo esemplificativo, miniature in porcellana, giocattoli morbidi, abbigliamento, tazze, tappetini per mouse, ombrelli, coperte, cartoline, e-card, etc.
4. L’artista non potrà, salva apposita separata autorizzazione di WePlanet, pubblicare, riprodurre, diffondere, distribuire o far pubblicare, riprodurre, diffondere o distribuire, né in proprio, né in collaborazione con terzi, né sotto anonimato o con pseudonimo, altro design o altra opera che, per la loro natura, possano far diretta concorrenza a quella di cui alla presente cessione.
5. L’artista prende atto e accetta espressamente che, in dipendenza dell’esposizione dell’opera finita in luoghi aperti al pubblico, WePlanet non sarà responsabile per deformazioni, mutilazioni, modifiche o distruzione della stessa, sia questo per caso fortuito, forza maggiore, atti di terzi, atti vandalici.
6. Inoltre, l’artista, in deroga agli art. 2577 c.c. e 20 L. n. 63/1941, concorda e preventivamente approva, ai sensi dell’art. 22 L. n. 63/1941, che, qualora l’opera finita subisse atti vandalici o venisse in altro modo modificata, e lo stesso fosse incapace, impossibilitato o indisponibile a riparare immediatamente e gratuitamente tali alterazioni, WePlanet avrà il diritto di eseguire o far eseguire tali riparazioni di sua iniziativa, anche se queste costituissero una deformazione, mutilazione o modifica del lavoro dell’artista. In quest’ultimo caso, l’interessato avrà facoltà di richiedere a WePlanet di segnalare e distinguere l’opera, così come modificata, dall’originale realizzato dall’artista.
7. L’artista dichiara sotto la propria responsabilità di essere l’unico autore del design e che il design è un’opera originale, che non viola i diritti d’autore o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale altrui. Dichiara, inoltre, di aver pieno diritto, senza vincoli, di effettuare la cessione.
8. L’artista si impegna, altresì, a porre WePlanet in condizione di assolvere speditamente, sia in Italia che all’estero, alle operazioni che essa riterrà più opportune per ottenere il riconoscimento del diritto d’autore, o per rafforzarne la difesa.